carlotta rainisio's Photo

Unverified Profile

  • Payment not verified
  • Phone not verified
  • Government ID not verified

Maybe Accepting Guests

  • Last login over 1 year ago

Join Couchsurfing to see carlotta’s full profile.

Overview

  • 0 references
  • Fluent in Italian; learning English
  • 43, Female
  • Member since 2017
  • impiegata commerciale
  • No education listed
  • From Pietra Ligure, Liguria, Italy
  • Profile 40% complete

About Me

iao a tutti, vorrei dare il via ad un giro di presentazioni.
Inizio io! Sono Carlotta, ho 35 anni, vivo a Tovo San Giacomo, un paese a 4 km da Pietra Ligure, provincia di Savona. Ho una chioma folta di ricci, due occhi curiosi, un cuore aperto e tanta voglia di percorrere il cammino della mia vita. Il mio tempo è scandito dal lavoro full time di mamma, reso speciale da due splendide bimbe: Alice, osservatrice felice di 9 anni e Melissa, un dolcissimo tornado di 7.
Sono devota di Amma, pratico yoga e sono in cammino verso la mia Verità.

Lavoro nell'azienda di mio fratello, che si occupa di attività web e di Editoria: abbiamo 2 quotidiani online in Liguria (www.ivg.it su Savona e Genova24.it su Genova). Mi sono occupata per 8 anni di contabilità, ma ora, proprio ora, sto costruendo mattone su mattone il mio cambiamento all'interno dello stesso lavoro:cercando di occuparmi dell'area commerciale che mi porta ad essere in contatto con tante persone! Inoltre sono Ambasciatrice della Cultura del Buonumore e, proprio per questo, sto lavorando per creare una rubrica che porti nelle nostre giornate una ventata di positività, raccontando le tante cose belle che accadono intorno a noi e che, molto spesso, vengono offuscate da notizie differenti.

4 anni fa ho aperto su fb un gruppo "Val Maremola: diamo nuova vita a ciò che non ci serve più": tutto è nato nel momento in cui nel mio paesino è stata inserita la raccolta differenziata porta a porta. Guardandomi intorno, ho pensato che tante cose potevano non finire in discarica se solo ci fosse stato il modo di condividerle in piazza ... e così (senza inventare nulla) ho aperto un gruppo molto locale per poter dire ai "miei vicini di casa" che regalavo un comò che non mi serviva più ... c'è voluto tempo, ma pian piano gli oggetti in regalo sono aumentati e così anche gli utenti. Ad oggi siamo più di 11.000 persone solo della provincia di Savona ed il gruppo è diventato un vero e proprio punto di riferimento per tante persone ... L'utilità è aumentata in maniera esponenziale ed oggi, cosa di cui ne vado orgogliosa, è un piccolo mondo capace di creare aiuto a 360°: c'è chi trova in regalo ciò che gli serve, chi tramite piccole vendite riesce a pagare qualche bolletta, chi trova lavoro, chi trova casa, chi trova il suo animale scappato di casa .. insomma .. è davvero emozionante vedere quanto ognuno di noi possa partecipare attivamente per migliorare il proprio mondo e di conseguenza il mondo di tutti!

Da questo gruppo e dalla necessità che è emersa di andare oltre lo schermo, è nata la nostra associazione "INSIEME VAL MAREMOLA". INSIEME VAL MAREMOLA, perchè trova la sua grande forza nell’ESSERE INSIEME, nell’ESSERE UNITI, nel CONDIVIDERE UN PROGETTO e nel farlo CRESCERE TUTTI INSIEME … proprio perchè “Se si sogna da soli è solo un sogno, se si sogna insieme è la realtà che comincia” (proverbio africano).
Proponiamo diverse attività utili nel quotidiano, che portano le persone ad incontrarsi ed a collaborare: gruppi di acquisto, baratto, charity shop, club del libro, laboratori, pranzi e cene condivise, gite, mercatini dell'usato, sportello con avvocati, psicologi e counselor. L'associazione ha la sua casa, "Casa Val Maremola" a Tovo San Giacomo: la sede è il punto di partenza più importante del nostro progetto, perchè finalmente rende tutto davvero concreto. E’ il punto di riferimento per tutti i soci, il luogo dove vengono sviluppate tantissime attività con l’obiettivo di creare aggregazione, favorire momenti di incontro, di dialogo, di formazione, di scambio e di condivisione, riattivando i rapporti sociali e creando relazioni di valore.
La sede è stata sistemata dai soci volontari, con tanto amore e passione, ed è stata arredata con mobili di recupero, la maggior parte donati all’associazione dai soci stessi.
All’interno della sede è a disposizione una cucina allestita, che viene utilizzata per creare momenti di condivisione, dove i soci possono mangiare insieme trascorrendo momenti di gioiosa condivisione.

Sono straconvinta che si debba passare dalle parole ai fatti, perchè il cambiamento siamo noi e dobbiamo partire da piccoli passi che possano essere d'esempio per le persone che sono intorno a noi e che a loro volta apporteranno nella loro vita piccoli cambimenti... è una catena! :-)

Interests

  • yoga
  • spirituality

Join Couchsurfing to see carlotta’s full profile.